Un manuale ricco di attività per bambini e ragazzi, uno stimolo per la curiosità e un invito a scoprire le meraviglie del mondo naturale. Un libro per imparare ad amare e a rispettare la Natura in tutte le sue forme attraverso la conoscenza delle scienze naturali e tanti giochi divertenti da fare da soli o in compagnia, a casa o nel bosco, al mare o in montagna, praticamente ovunque! (8 – 12 anni)
Attività
Durante la presentazione del libro, Marco e Alice parleranno delle loro esperienze naturalistiche e mostreranno ai ragazzi alcune delle avventure descritte nel manuale con attività pratiche. Gli autori alla fine della presentazione saranno disponibili per le dediche e faranno omaggio ai bambini degli adesivi dei distintivi presenti nel libro. Il programma è aperto a variazioni qualora ci fossero richieste specifiche.
Gli autori
Marco Priori – Il suo amore per la Natura è da sempre irrefrenabile. Già a otto anni passava interi pomeriggi a spiare gli animali nel bosco vicino casa. Crescendo ha deciso di studiare geologia ma una volta laureato dai libri è passato subito all’avventura perché come dice sempre: “la vita non bisogna farsela raccontare ma viverla intensamente!” Così, viaggiando in Africa, Europa e soprattutto in America ha appreso le abitudini delle tribù dei Nativi. Oggi è riconosciuto tra gli Istruttori di Sopravvivenza di più grande valore e l’inventore del Natural Tracking®. È possibile vederlo in tv, ascoltarlo in radio o leggere i suoi articoli naturalistici su molte riviste. Ha fondato il Natural Survival® ed i Campi Natura® per trasmettere ad adulti e ragazzi le tecniche per vivere una vita avventurosa a stretto contatto con la Natura. Il libro che ha letto più volte quand’era bambino è “I record del comportamento animale”.
Alice Centioni – Da piccola era già una super appassionata di Natura: collezionava piume di uccelli, resti di insetti e costruiva capanne sugli alberi sognando di vivere in giardino le incredibili avventure descritte nei suoi romanzi preferiti. Dopo essersi laureata inizia a viaggiare per il mondo e lo fa a modo suo: dormendo in tenda nelle savane africane, nei vasti territori del Nord America e percorrendo giganteschi fiumi con la canoa. La bellezza della Natura è la sua più grande fonte di ispirazione che trapela in tutto ciò che fa! Ama leggere, scrivere storie fantastiche, fotografare e disegnare. Per trasmettere il suo amore per l’avventura ha fondato i Campi Natura® dove ogni estate condivide la sue conoscenze con moltissimi ragazzi e ragazze. Il suo libro preferito è “La mia famiglia ed altri animali” di Gerald Durell.