Tracce degli animali e non solo…
Gli animali selvatici si muovono spesso intorno a noi ma passano del tutto inosservati. Saper riconoscere le loro tracce significa trasformarsi in detective e consente di svelare i misteri e le storie dell’ambiente naturale. Grazie a queste tecniche le escursioni si arricchiscono di fascino e potrebbero anche esserci utili a comprendere se ci sono animali pericolosi e agire di conseguenza.
L’esperienza itinerante seguirà il sentiero “giro della Rupe” e oltre alle tracce degli animali permetterà di approfondire la geologia di Orvieto, l’uso di alcune piante selvatiche e le tecniche di sopravvivenza delle antiche popolazioni.
Condizioni particolari: si consigliano scarpe comode e portare acqua e impermeabile
Docente: Dott. Marco Priori, tracker, geologo, divulgatore e istruttore master di sopravvivenza.
E’ l’esperto di riferimento per le tracce degli animali ed ha sviluppato la Certificazione di Tracciatore Naturalistico (Natural Tracking™). E’ docente del Corso di Formazione “Tracce dei Mammiferi” per l’Università di Siena e vanta collaborazioni con molte altre Università. Istruttore di massimo livello della Federazione Italiana Survival (F.I.S.S.S.) è il referente nazionale del settore speciale “Tracking”.
In televisione conduce dal 2017 la rubrica SURVIVAL nella trasmissione l’Arca di Noè su Canale 5 ed è stato chiamato dalla RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. in qualità di Esperto di tracce degli animali.