Orvieto, “le perle nascoste”
Passeggiata orienteering
Tutte le città, i borghi più o meno grandi, possiedono tesori nascosti ai più, perché luoghi privati, fuori dai soliti percorsi turistici, o poco fruibili.
Cortili, giardini, vicoli, luoghi di culto ormai sconsacrati, piccole emergenze storiche, angoli di cui i cittadini si prendono cura per restituirli ad un’idea di “bellezza vissuta”. Per i “vecchi” orvietani, che alcuni di quei posti li hanno nei loro ricordi per frequentazioni di gioventù, potrebbe essere cosa gradita ritrovarli, anche solo per un attimo; per i giovani, un corso accelerato di storia e cultura locale; per tutti i visitatori, un momento ludico in un territorio che si racconta quasi da solo, attraverso i percorsi costruiti a questo scopo.
L’associazione Triplo ha costruito per il Triplo Sound Festival una passeggiata che tocca una serie di punti nella città che costituiscono delle “perle nostrane”; un itinerario tracciato su una carta topografica, elemento di base dell’Orienteering, in cui ogni luogo di interesse è contrassegnato e dove gli studenti delle scuole di Orvieto forniranno informazioni utili a ricomporre la narrazione che tutto il percorso propone.