L’arte della terracotta in Umbria trae le sue origini dalla tradizione etrusca, che dura da oltre 2500 anni. Questa arte ha viaggiato attraverso culture e generazioni, arrivando fino a oggi quasi intatta, il che la rende un modo distintivo per presentare l’Umbria ai visitatori.
Maria Elena Giorgini, condividerà l’arte della creazione di oggetti in terracotta, guidandoci attraverso il processo di lavorazione e ci insegnerà ogni passaggio necessario per arrivare al all’opera finita, offrendo un’esperienza pratica in questa antica forma d’arte
In armonia con i principi che guidano il festival Triplo Sound, Maria Elena ha scelta di utilizzare per questa esperienza la “Paper Clay”: un materiale “eco-friendly”, ottenuto da un impasto base di argilla arricchito con fibra di cellulosa ed acqua. Per le sue caratteristiche può essere utilizzata con un metodo non lineare e dinamico che ovviando i tradizionali limiti di natura tecnica lascia spazio ad un processo creativo più libero e spontaneo.
Alla fine dell’incontro un lavoro in ceramica paper clay, appositamente realizzato pe questa esperienza, verrà dato a tutti i partecipanti come ricordo dell’esperienza.